Materiali

I nostri prodotti sono realizzati rigorosamente in cuoio conciato al vegetale proveniente dal CONSORZIO VERA PELLE ITALIANA CONCIATA AL VEGETALE

 La pelle conciata al vegetale è un prodotto di origine animale: si tratta di pelli bovine che vengono sottoposti alla concia, un processo in grado di arrestarne la decomposizione, rendendo impermeabili e imputrescibili le fibre di cui è formato il derma della pelle stessa.

Si definisce “al vegetale” perché le sostanze utilizzate nella concia (i cosiddetti “agenti concianti”) sono i tannini, estratti naturali derivanti esclusivamente da fonti vegetali come il legno di castagno e di quebracho, le noci di galla e i baccelli di Tara.

La nostra pelle potrebbe essere definita etica in quanto nessun animale viene ucciso al puro scopo di utilizzarne la pelle, come accade con le pellicce. Le concerie recuperano e riciclano le pelli di scarto dell’industria alimentare. L’industria conciaria gioca un ruolo chiave perché permette il recupero di scarti che altrimenti creerebbero seri problemi di igiene e richiederebbero uno smaltimento speciale con elevati costi di gestione.

La concia al vegetale prevede, come già detto, l'utilizzo di tannini derivati dagli alberi o dai fiori, che riescono a trasmettere alla pelle una colorazione calda e naturale che che col trascorrere del tempo invecchia ma non si rovina e fa emerge in superficie i segni naturali del pellame esaltandone la qualità. Nella concia al vegetale si possono trovare sia pellami nel loro colore "naturale", di solito beige o marroncini, o anche colorati, ma in entrambi i casi il cuoio mantiene il suo carattere ed è immediatamente distinguibile rispetto ad una normale pelle. Anche la tempra cambia: rispetto ad una pelle conciata al cromo, la tempra della pelle al vegetale è generalmente più rigida e compatta, anche se molto dipende dalle ricette e dagli ingrassi utilizzati. La pelle conciata al vegetale, infine, è particolarmente indicata per i soggetti allergici: la lavorazione, infatti, è realizzata senza l'utilizzo di sostanze tossiche, prodotti chimici o metalli pesanti.

Per quanto riguarda le nostre fibbie, invece, esso sono rigorosamente prodotte in Italia con materiali nichel free e nel rispetto di tutte le normative sia ecologiche che antiallergiche.